El Papu

 Alejandro Gòmez

Alejandro Darío Gómez, nato a Buenos Aires il 15 febbraio 1988, è un calciatore argentino, centrocampista o attaccante del Siviglia e della nazionale argentina, con cui si è laureato campione del Sud America nel 2021.

Soprannominato el Papu, può giocare come ala, come seconda punta o trequartista. Dotato di grande velocità in progressione e di una notevole tecnica individuale, è abile nel dribbling (grazie anche al suo baricentro basso) e nel tiro dalla distanza. È anche un ottimo uomo-assist.

Ha giocato nel Arsenal de Sarandì e San Lorenzo dal 2003 al 2010, successivamente si è trasferito al Catania per 3 milioni di euro ed è rimasto a Catania fino al 2013, poi è passato agli Ucraini del Metalist per 7 milioni di euro tuttavia, l'esperienza in terra ucraina non si rivela delle più felici, per via delle delicate condizioni politiche attraversate dal paese, che inducono il giocatore a chiedere di essere ceduto nonostante una buona stagione.

Il 1º settembre 2014 viene acquistato dall'Atalanta, facendo così ritorno in Italia. Realizza il primo gol con la formazione orobica il 26 aprile 2015, in occasione del pareggio casalingo per 2-2 contro l'Empoli. Il 18 ottobre seguente segna direttamente da calcio d'angolo nella partita contro il Carpi, vinta 3-0; nel finale di campionato subisce una squalifica di 3 giornate, poi ridotta a 2, per una gomitata a Hetemaj.

Durante il campionato 2016-2017 realizza 16 reti, contribuendo alla qualificazione dei bergamaschi in Europa League: è inoltre suo il gol all'Empoli che assicura la qualificazione diretta ai gironi della competizione europea.

Il 14 settembre 2017 esordisce nelle competizioni uefa per club, andando tra l'altro a segno nel successo casalingo con l'Everton.

Anche nel campionato 2018-2019, l'argentino fornisce il proprio apporto ai risultati dei nerazzurri; nei turni preliminari di Europa League segna una doppietta al Sarajevo, ripetendosi poi contro il Frosinone in campionato. Nei play-off della competizione europea contro il Copenaghen, conclusa con un complessivo 0-0 tra andata e ritorno, concorre all'eliminazione della squadra fallendo uno dei calci di rigore.

Nazionale

Ha giocato nella selezione Under-20 dell’Argentina. Nel 2007 vince il Campionato mondiale di calcio Under-20 e in seguito si qualifica ai Giochi Olimpici di Pechino 2008.

Nonostante abbia ottenuto la cittadinanza italiana, la FIFA lo ha dichiarato non convocabile per la nazionale italiana, poiché all'epoca della sua partecipazione al Campionato mondiale di calcio Under-20 2007 con l'Argentina non possedeva ancora tale doppia cittadinanza.

Il 19 maggio 2017 viene convocato per la prima volta nella nazionale maggiore argentina, in occasione delle amichevoli contro Brasile e Singapore, debutta il 13 giugno 2017 contro Singapore, partita in cui segna anche la sua prima rete in nazionale.

Nell'ottobre 2020 viene convocato dal commissario tecnico Lionel Scaloni per due partite valide per le qualificazioni al campionato mondiale di calcio 2022, tornando a distanza di tre anni in nazionale.

Viene convocato per la Copa América 2021, in cui torna anche a segnare, il 22 giugno, segnando un gol contro il Paraguay e uno contro la Bolivia.

 

Libro

Il Papu ha scritto anche un librointitolato "Ciao, sono il PAPU".


Canzone

Il Papu ha anche fatto una canzone co dj Matrix e gli Autogol e ha come titolo:

"Baila como el Papu"





Commenti

Post popolari in questo blog

Aggron: recensione negativa